Assistenza Anziani - Misericordia di Atripalda

SEGRETARIATO SOCIALE

L’attività di segretariato sociale e sostegno psicologico svolto dalla Fraternita di Misericordia nei confronti degli anziani della comunità di Atripalda, su segnalazione dei Servizi Sociali, ha confermato l’impegno dei nostri volontari. Infatti per quanto riguarda il segretariato sociale, a richiesta degli interessati, si è provveduto allo svolgimento di operazioni pratiche quali accompagnamento, con i mezzi dell’Associazione, per il ritiro della pensione; presso strutture sanitarie per visite specialistiche o accompagnamento presso parenti; acquisto medicine; consegna a domicilio, per gli anziani inseriti nei nostri elenchi, del pacco alimentare organizzato e gestito dalla nostra Misericordia, visite di compagnia.

 

Nel sostegno psicologico la Fraternita ha profuso un maggiore impegno che negli anni precedenti. Infatti, essendo gli anziani di diverse età e quindi, con necessità diverse, si è provveduto ad effettuare quattro visite settimanali anziché le tre visite previste dalla convenzione, offrendo loro oltre a momenti di colloquio anche il servizio di misurazione pressoria. Inoltre, per gli anziani soli si è provveduto ad istituire un nuovo servizio di visite pomeridiane di compagnia in quanto ci si è accorti che la maggiore necessità oltre ai problemi fisici è quella di trovare ascolto ai loro problemi quotidiani e non sentirsi abbandonati. Solitudine e pensieri poco gioiosi sono stati alleviati in occasione delle festività pasquali e natalizie portando nelle loro case piccoli doni quali l’uovo di pasqua ed una confezione natalizia, inoltre, sempre in occasione di queste festività sono stati organizzati momenti di relax e di aggregazione con i nostri volontari offrendo loro, presso la nostra sede la celebrazione della S. Messa seguita da un pranzo comunitario allietato da musica, balli ed animazione con tombolata finale. La nostra Associazione, inoltre, ha istituito tre incontri settimanali con gli anziani del nostro territorio impegnandoli in attività ricreative e di socializzazione.

 

Vorremmo poter dare molto di più a queste persone in quanto ci accorgiamo che il loro coinvolgimento li distrae dalla quotidiana vita piena di solitudine, ma le nostre buone intenzioni si scontrano a volte con la dura realtà che ci circonda.