5 PER MILLE - Misericordia di Atripalda

Servizio Civile Nazionale Volontario

Il volontario è una persona che, oltre a comportarsi correttamente nella vita di tutti i giorni, come studente o lavoratore, figlio o figlia, padre o madre, mette spontaneamente a disposizione del tempo per gli altri.
Per fare, con passione, qualcosa di utile, di realmente efficace.
Il volontario non è un eroe, una persona eccezionale, ma un cittadino responsabile.
Un cittadino è responsabile quando ha cura di sé, degli altri e dell’ambiente in cui vive (si dice cosi anche di una persona “matura”).
Un cittadino responsabile è una persona che rispetta le regole della convivenza, che partecipa alla vita sociale ( si informa, si aggrega e prende delle decisioni con gli altri), che chiede il rispetto dei propri diritti e tutela ( difende ) quelli di tutti. In altri termini questo comportamento si chiama cittadinanza attiva.
Volontari non si nasce, si diventa. Si impara ad esserlo facendo propri (si dice “interiorizzando“) alcuni valori e osservando altre persone metterli in pratica (testimonianza).

I valori in cui il volontariato crede sono, soprattutto:
  • La solidarietà, che significa condividere qualcosa con gli altri per realizzare un bene comune o farsi carico di che ha bisogno per un fine diverso del proprio interesse personale. Per questo si parla di volontariato come “dono”;
  • La giustizia sociale, per difendere i diritti di tutti a cominciare da chi non ha diritti;
  • La non violenza come modo di vivere, fino a considerare la pace il valore cardine della convivenza tra i popoli;
  • La legalità, con il rispetto della leggi da parte di tutti, a cominciare da se stessi.