Protezione Civile - Misericordia di Atripalda

PROTEZIONE CIVILE

La Fraternita di Misericordia di Atripalda, fin dalla sua nascita, tra le molteplici attività che promuove in ambito socio-sanitario è attivo il gruppo di Protezione Civile – V.A.B.
Essa è regolarmente iscritta al Dipartimento della Protezione Civile ed è censita come Associazione di protezione civile dalla Regione Campania – Settore programmazione interventi di protezione civile sul territorio.
Tale gruppo d’intervento che nel corso degli anni ha sviluppato professionalità e attrezzature in modo da essere operativo in ogni tipo di emergenza, sia essa a carattere locale che nazionale ed internazionale, conta nell’ambito degli iscritti alla Fraternita un totale di 30 operatori volontari; ognuno con  una specifica preparazione e professionalità.
A loro disposizione per un efficace intervento sia in caso di emergenza che in caso di normali servizi d’istituto è a disposizione:

–         Iveco Daily 35.12 (7 posti) versione polivalente con:
  • Motopompa
  • Gruppo elettrogeno
  • Punto luce
  • Pompa autoadescante
  • Cesoia – Divaricatrice
  • Minuteria varia
–         Cucina Mobile  da Campo
–         Modulo fuoristrada
–         Tendo struttura attrezzata di panche e tavoli per 700 persone, illuminata e riscaldata.

La Fraternita di Misericordia di Atripalda, ha da sempre inteso la protezione civile come “una presenza costante per la sicurezza del cittadino e dell’ambiente: una sentinella a tutela del territorio”.
Ispirandosi ai principi fondamentali della Fraternita, tale gruppo ha il dovere di portare aiuto ai bisognosi attraverso l’assistenza sanitaria, sociale e logistica, laddove eventi catastrofici creano situazioni difficili a cui le risorse locali non riescono a far fronte.
Questo non è altro che l’estensione del servizio che quotidianamente la Fraternita di Misericordia svolge normalmente nel proprio territorio.
In questa ottica bisogna sottolineare gli interventi effettuati dal gruppo di protezione civile, sia essi di carattere formativo, sia essi di emergenza, che la nostra Fraternita ha, via via, fatto crescere anche negli ultimi anni:
  • 2008 –2009 – 2012 Campagna antincendio boschivi
  • 2008–2012 Emergenza neve provincia di Avellino – Supporto logistico-sanitario alla popolazione
  • 2008 2012 Emergenza caldo Comune di Atripalda
  • 2009 Emergenza Bomba Città di Salerno
  • 2009 Terremoto Aquila.
  • 2010 Esercitazione Nazionale di Protezione Civile città di Siano (SA)
  • 2010 Esercitazione Nazionale di Protezione Civile città di Acerra (NA)
  • 2010 Esercitazione Nazionale di Protezione Civile Provincia di Avellino “Irpinia ’30
  • 2012 Esercitazione Regionale di Protezione civile – Sorbo Serpico (AV)

Continuamente il gruppo di Protezione Civile opera in sinergia con Amministrazioni Comunale e Provinciali e Regionali per quel che riguarda i servizi di viabilità stradale ed evacuazione dei plessi scolastici.
Nel servizio che, volontariamente, il gruppo mette a disposizione delle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi, è ben presente altresì, l’impegno di promuovere una capillare diffusione della “cultura di Protezione Civile”, attraverso la scuola e gli organi locali d’informazione, per la tutela dell’integrità della vita umana, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente.
Pertanto l’arduo compito che i volontari si sono prefissati, riguarda la previsione e la riduzione dei rischi sul territorio con la definizione degli scenari di rischio, l’individuazione delle esigenze d’ordine prioritario, la predisposizione delle risorse, le attività preparatorie di uomini, mezzi e procedure, l’informazione e la gestione dei soccorsi.
Per quanto concerne le modalità di impiego il nostro impegno costante è essere vicino a chi soffre, quindi il nostro augurio è quello di essere presente in situazioni di emergenza in ogni ambito, sia esso locale che nazionale, dove un gruppo di volontari della Protezione Civile,  sia i veterani, che i giovani che sempre più numerosi hanno sposato la nostra causa provvederanno dopo al raggiungimento del luogo dell’evento alle attività di soccorso e superamento dell’emergenza, garantendo ogni possibilità di aiuto a tutte le persone in stato di bisogno.
Per quanto concerne le metodologie d’impiego del mezzo in oggetto assicuriamo un’operatività di 365 gg. all’anno, per 24h quotidiane, il territorio interessato dai nostri interventi sarà quello nazionale (in caso di emergenza), infine la squadra sarà sempre operativa e si compone di dieci volontari estremamente qualificati e professionalizzati.

Il responsabile del gruppo di Protezione Civile è reperibile 24h.