VOLONTARIATO - Misericordia di Atripalda

CENTRO INFORMA GIOVANI

Tra le tante attività svolte dalla Fraternita di Misericordia di Atripalda emerge con grande entusiasmo e soddisfazione la Gestione del Centro Informa Giovani espletato in convenzione con il Comune di Atripalda.
Il Centro Informa giovani, è un servizio dove si possono reperire informazioni.
Nel Centro, sono disponibili informazioni sulle opportunità (di cui spesso si sa poco o nulla) offerte sia in ambito pubblico che privato e sui vari argomenti di interesse giovanile.

I giovani che si rivolgono al centro hanno la possibilità di:
  • consultare dossier, contenenti la documentazione, nonché guide, libri, riviste, giornali;
  • Visionare bacheche, (concorsi, borse di studio, lavoro, corsi professionali, appuntamenti culturali, master post universitari, e attività di vario genere…)
  • Richiedere le schede orientative sugli argomenti di maggior interesse;
  • Prelevare depliant, opuscoli e programmi messi in distribuzione nel centro;
  • Affiggere annunci nelle bacheche (ricerca di lavoro e casa, offro-compro, scambio, vendita di oggetti vari, musica, viaggi…)
  • Richiedere la documentazione e il materiale di base usato per la ricerca, la elaborazione e la comunicazione delle informazioni…etc.)

La documentazione è organizzata in nove settori: istruzione, professioni, educazione permanente, lavoro, vita sociale, tempo libero e cultura, vacanze, estero e sport.

Vita scolastica

Sedi scolastiche, universitarie, programmi, corsi post-scuola media inferiore e superiore, para e post-universitaria, accademia, associazioni di studenti, corsi di formazione professionale.

Lavoro

Normativa sul mondo del lavoro, funzionamento dell’ufficio di collocamento, concorsi, sindacati, cooperative, lavoro temporaneo e stagionale.

Educazione Permanente

Corsi di formazione sociale e personale (es. corsi di lingua), ore, corsi di formazione e aggiornamento per lavoratori, corsi speciali di qualificazione personale.

Vita Sociale e Sanità

Volontariato, servizio civile e militare, servizi sociali e sanitari, sicurezza sociale, documenti personali ecologia, abitazione.

Tempo Libero

Indirizzi e sedi di associazioni, circoli, club, locali alternativi… che si occupano dell’organizzazione del tempo libero con attività individuali e collettive; corsi di vario tipo (teatro, musica, cinema, artigianato, fotografia, pittura…); notizie riguardanti il  panorama culturale della città.

Vacanze

Indicazioni sulle opportunità di vacanze in Italia e all’estero, finalizzate e a misura dei giovani e sulle modalità, mezzi e tempi per realizzarle (ostelli, campeggi, mostre, manifestazioni, campi di lavoro, itinerari turistici, settimane bianche…).

Estero

Notizie di ogni genere sui paesi esteri: indirizzi utili, documenti necessari per recarvisi, manifestazioni culturali, iniziative, scambi alla pari, opportunità di studio e lavoro.

Sport

Informazioni sulle discipline sportive, sulle federazioni e associazioni, sull’utilizzo degli impianti sportivi (indirizzi, sedi, orari, costi), sulle iniziative in programma di volta in volta.

Tutta questa documentazione, tutte le informazioni su elencate, sono disponibili presso il centro da noi gestito, così come in tutti i centri informagiovani in Italia, in modo
  • Gratuito
  • Pluralista
  • Completa
  • Affidabile

Abbiamo anche per questo servizio, cercato di migliorare e di professionalizzare sempre più il nostro operato con l’aggiunta di risorse umane in quanto l’affluenza presso l’ufficio è in costante crescita, soprattutto da quando vengono effettuati anche incontri costanti con agenzie di lavoro interinale di Avellino, in particolar modo è stata stipulata una convenzione con l’ADECCO SFTL che ha visto il Responsabile di filiale presente nella nostra sede ogni mercoledì del mese per incontrare gli utenti e informarli sulle opportunità lavorative del momento.
Sempre per quanto riguarda  le opportunità di lavoro, è stato stipulato un accordo con una società di servizi e consulenza. Da questo accordo è nata una presentazione preliminare sulla L. 215 (imprenditoria giovanile) e si sono svolti incontri fra i consulenti e gli utenti interessati ad usufruire di questa opportunità.
Anche questa iniziativa ha avuto molto successo e molte sono state le persone che sono riuscite a partecipare agli incontri.
La divulgazione delle informazioni sia all’interno della struttura che all’esterno è stata fondamentale per tutte quelle persone attente a ciò che accade nel proprio paese e nella propria comunità di appartenenza.
Per implementare l’attività di ricerca di ricerca e di documentazione è stata effettuata l’iscrizione all’IG Net, ossia una rete on-line di tutti gli IG d’Italia gestita da un majordomo centrale che accoglie e smista le informazioni di chiunque abbia necessità di chiedere o dare notizie.
Tale iscrizione ha consentito di conoscere la realtà di altri IG e, soprattutto, di poter far conoscere la nostra realtà e le nostre iniziative.
Anche l’iscrizione a varie newsletter sono state di notevole aiuto.
Ci siamo attivati nei mesi estivi anche nell’organizzazione, in collaborazione con una società di servizi locale, dei Corsi di Internet e di Inglese Tecnico per Internet gratuiti, anche in questo caso l’iniziativa è ottimamente riuscita.
Sono stati presi contatti con le Università, per la spedizione delle Guide e con Istituti di formazione Superiore, per avere materiale inerente corsi e Master.
Nel novembre del 2003 sono stati presenti, nella piazza principale della città, dei camper itineranti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, più precisamente i referenti dell’Ufficio Centrale per l’Orientamento e la Formazione Professionale dei Lavoratori che hanno fornito informazioni e consigli agli interessati.
Sono state contattate le Agenzie di Viaggio locali che ci hanno fornito materiali utili per le offerte di viaggio, vacanze e viaggi studio.